Strutture e servizi

    Agriturismo I Muri

  •  Azienda turistica con 4 casali ristrutturati nel rispetto dell’architettura del luogo, con camere o appartamenti molto confortevoli in cui vengono alloggiati gli ospiti dell’agriturismo.

    Le camere e gli appartamenti hanno tutti ingresso indipendenti, zona esterna a verde, cotto ai pavimenti, soffitti in legno e sono fornite di TV , zanzariere , riscaldamento autonomo. Particolare attenzione è stata posta nelle tonalità di colorazione tra pareti ed arredi.

    Nel lontano 1995 io e mio marito eravamo in cerca di un sogno possibile da tramutare in realtà, visitammo molte aziende dell’Umbria e della Toscana, ma appena vedemmo la nostra attuale azienda fu subito innamoramento. Grande, bella, con panorami lunghi e profondi necessari per  chi come me si accingeva a lasciare le proprio  luogo di nascita con scorci  tendenti all’infinito tipico delle zone di mare.
    Nel  dicembre 1998 aprimmo al pubblico tutta la struttura, i primi ospiti li ricordo ancora, alcuni li sento periodicamente anche telefonicamente. Tanti ospiti amici sono passati, molti hanno lasciato un pezzetto di cuore e spesso anche dei ninnoli di regalo i quali, lì in bella mostra e sparsi per le case dell’azienda mi fanno compagnia e mi fanno spesso parlare di loro ai nuovi ospiti. 
    Capita spesso che i nostri ospiti arrivano stanchi e molto tesi, super esigenti e criticoni, ma se riescono a superare il primo momento di conoscenza  ed usufruiscono di un servizio di mezza pensione allora la sera, dopo la cena avviene come per miracolo una magia, anche quegli ospiti un po' chiusi e guardinghi cominciano a rilassarsi e sono disponibili a parlare a scambiare emozioni e conoscenze. e spesso capita che ogni persona riesce a parlare e a confrontarsi sulle proprie difficoltà, sui desideri nascosti e sulle ansie sociali.
    Pian, piano con sfondo di un cielo superstellato e magari di una luna piena, si forma un  circolo di persone  disposte a riconoscersi e a riconoscere l’umano che è negli altri.
    Anche per me è sempre, ancora oggi, una sorpresa, una fonte di riflessione conoscere persone che al primo impatto avresti considerato insensibili, fredde e distaccate all’occasione lasciare il proprio involucro protettivo e tendere verso gli altri. Il culmine della emozione avviene quando tra questi gruppi si allacciano amicizie che poi diventano durature nel tempo.    

    Dal 1995 ad oggi abbiamo:

    -       recuperato i vecchi alberi di olive e piantato nuovi alberi tanto da essere autosufficienti per la produzione di olio necessario all’azienda turistica;
    -       recuperato la vigna tanto da essere autosufficienti e più nella produzione del vino;
    -       impiantato una produzione di agnelli con 70 fattrici, di animali da cortile (oche, anatre, polli, conigli), periodicamente nell’azienda, previa autorizzazione regionale, si prelevano cinghiali;
    -       Nell’azienda durante la stagione propizia si possono trovare funghi e tartufi che vengono usati nella preparazione dei pasti per i ns ospiti;
    -       Abbiamo impiantato 2 orti per la produzione delle verdure necessarie alla nostra cucina;
    -       Prepariamo conserve e marmellate con i nostri prodotti;
    -       Produciamo, per la vendita, a rotazione orzo, mais, girasole, lasciando periodicamente su alcuni terreni le stoppie necessarie per l’alimentazione degli uccelli e animali visitatori;
    -       Produciamo legna per il ns consumo e per la vendita;
    -       Raccogliamo erbe spontanee commestibili per la ns cucina;
    -       Usiamo il nostro stallatico come concime nell’orto, in cucina non usiamo conservanti, coloranti o esaltatori di sapori.

    CONTATTI

    Indirizzo: Vocabolo I Muri, Frazione Gioiello, Monte Santa Maria Tiberina
    Telefono: 075 8571001 / 349 8830867
    E-mail: carmela@agriturismoimuri.com
    Sito web
    Facebook