Monte Santa Maria Comunitą Ospitale

La comunità di Monte Santa Maria Tiberina con le sue torri e i suoi castelli che dominano l’Alta Valle del Tevere, il borgo medievale arroccato in alto, le ridenti frazioni, le borgate rurali e i casolari sparsi su tutto il territorio, appare ad un primo sguardo quasi ferma nel tempo, come a testimoniare un'Italia diversa e autentica a chi, per la prima volta, percorre questi luoghi.

Il territorio di Monte Santa Maria Tiberina, situato al confine tra le regioni Umbria e Toscana e caratterizzato da colline e montagne ricoperte da boschi lussureggianti è ricco di storia: numerosi infatti sono i ritrovamenti archeologici rinvenuti, relativi a varie epoche storiche, dalla preistorica agli etruschi, dai romani ai longobardi. Fu per secoli un piccolo stato indipendente, conosciuto come Marchesato del Monte che, sotto la reggenza della nobile casata dei marchesi Bourbon del Monte riuscì a mantenere la sua autonomia per un periodo eccezionalmente lungo: dal 1250 al 1815.

Il verde del paesaggio, il dolce degradare delle colline ed il silenzio quasi "assordante" che permea in ogni dove invita alla meditazione ed alla quiete più assoluto.
Oggi la cortesia degli abitanti, la natura del tutto incontaminata e l’ottima cucina invitano gli ospiti, provenienti da vicino e da lontano, a ritemprarsi godendo di un piacevole soggiorno.

News/Eventi

  • XXII FESTA D'AUTUNNO

    20/10/2018 - Un fine settimana tra i colori e i sapori e l'animazione dell'antico borgo umbro

  • EVIDENZA CARAVAGGIO

    06/10/2018 - Il 6 e 7 ottobre a Monte Santa Maria Tiberina "EVIDENZA CARAVAGGIO", appuntamento di qualitą per studiosi e appassionati