Monte Santa Maria ComunitÓ Ospitale

Comunità ricca di storia, con le sue torri e i suoi castelli che dominano l’Alta Valle del Tevere, il centro arroccato in alto, le sue frazioni, le borgate rurali e i casolari sparsi su tutto il territorioMonte Santa Maria Tiberina è lontana dalle grandi vie di comunicazione e quasi lontana nel tempo, testimonianza di un'Italia diversa per rivolta a chi, per la prima volta, calca questi luoghi.

Monte Santa Maria Tiberina fu per secoli un piccolo stato indipendente e riuscì a mantenere la sua autonomia dal 1250 al 1798. Ben pochi tra i grandi stati italiani ebbero sorte analoga, perché eserciti invasori poterono spesso sottometterli. In effetti solo tre di essi, lo Stato Pontificio, la Repubblica di Venezia e il Ducato (poi Regno) di Savoia riuscirono a restare indipendenti per un tempo più lungo.

Monte e Lippiano sono le due borgate più isolate, quasi difficili da trovare anche nelle carte geografiche e per questo rimasti inalterati nel tempo.

Oggi il verde del paesaggio silente ed il dolce degradare delle colline invita alla quiete ma ieri i boschi folti, le macchie di castagni e le valli hanno assistito a storie affascinanti e terribili, battaglie, odi e fantastiche legende.
Oggi la cortesia degli abitanti, la natura del tutto incontaminata e l’ottima cucina invitano gli ospiti, provenienti da vicino e da lontano, a ritemprarsi godendo di un piacevole soggiorno.

News/Eventi

  • VI Notte Bianca al Castello 2018

    14/08/2018 - Musica ed arte si incontrano tra le solide mura dell'antico castello che domina il borgo di Monte Santa Maria Tiberina, in poche parole: Notte Bianca al Castello!

  • Sagra del Rosticcino 2018

    26/07/2018 - Uno dei pi¨ graditi appuntamenti gastronomici del nostro territorio giunge alla 42░ edizione: la Sagra del Rosticcino di Gioiello

  • Personale di pittura: WILLIAM BALTHAZAR ROSE

    01/07/2018 - Palazzo Bourbon del Monte ospita nelle sue sale la personale di pittura dell'artista inglese William Balthazar Rose

  • ARTISTI AL MONTE 2018

    26/05/2018 - Gli artisti di Monte Santa Maria Tiberina (PG) aprono i loro studi in un percorso itinerante tra arte, natura ed emozioni.