Tutor dell'Ospite

  Ciao, mi presento: sono Diego Brillini,
ho 27 anni, sono guida museale di mestiere ed orgoglioso abitante del comune di Monte Santa Maria Tiberina (fu Marchesato del Monte (1250-1815), governato dalla famiglia dei marchesi Bourbon del Monte).
 
La mia forte passione la storia del luogo in cui vivo (nonché per il luogo stesso) è sicuramente maturata a seguito delle mie esperienze a diretto contatto con la comunità e il territorio di Monte Santa Maria Tiberina, ma anche un risultato collaterale dei miei studi in materia di Storia e Beni Culturali (suonerà ridondante, ma sono comunque laureato in Scienze dei Beni Archivistici e Biblioteconomici. Dice che è...Boh) e della mia professione, sempre a contatto con la gente.
 
Sono un ricercatore storico (dilettante) e membro di numerose associazioni operanti nel territorio, quali (oltre logicamente al Comitato BAI di Monte Santa Maria Tiberina) il Ce.Do.CuP. (Centro Documentazione Cucina Popolare, patrocinato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sede di Slow Food) e la Pro Loco di Monte Santa Maria Tiberina.
 
Come membro della Pro Loco e in collaborazione con il Comune di Monte Santa Maria Tiberina, faccio anche parte dello staff del Punto Informazioni Turistiche di Monte Santa Maria Tiberina: attività principale, oltre a quella di fornire informazioni di ogni genere al turista che si rechi a Monte Santa Maria, è quella di offrire un servizio di visita guidata all’interno delle mura del vecchio borgo, così da permettere al visitatore la comprensione di quanto sia ricca ed entusiasmante la storia di questo piccolo borgo medievale, pressoché integro agli occhi dei viaggiatori.
 
Da amante del relax più completo, mi concedo spesso giri in bici e lunghe passeggiate per i sentieri che attraversano in lungo e in largo il territorio del mio comune, perennemente con le cuffie nelle orecchie: infatti una delle mie più grandi passioni è senz’altro la musica (sono sassofonista nella Filarmonica locale), assieme alla lettura (topo di biblioteca).
 
Ho un carattere aperto e sono sempre ben disposto alla conversazione: chiunque abbia voglia di passare una bella giornata in relax, tra una visita al Palazzo-Museo e qualche prelibatezza locale annaffiata da un buon vino e condita con una buona dose di chiacchiere conviviali tra amici può rivolgersi a me.

Vi aspetto a Monte Santa Maria Tiberina*!

*portatevi un golfino, che quassù  a 700 m s.l.m.può far fresco.
 
Contatta il tutor: montesantamariatiberina@comunitaospitali.it