Esplora

    La Via Romea

  • L’itinerario realizzato dalla Comunità Toscana il Pellegrino interessa le Regioni Toscana ed Umbria ed è composto da due via: la Via Ghibellina da Firenze a Poppi (Via storica dei Conti Guidi), e la Via Romea per Perugia che realizza il collegamento di Poppi al Santuario de La Verna e ai Borghi di indiscutibile bellezza come Caprese Michelangelo, Anghiari, Citerna, Monterchi, Lippiano, Santa Maria Tiberina, Umbertide per raggiungere Perugia, con la pista ciclabile lungo Tevere. Da questa città sarà facilmente raggiungibile Assisi per proseguire verso Roma con il Cammino della Luce (Via Amerina), che si immette sulla Via francigena a Campagnano.

    L’obbiettivo è il collegamento attraverso itinerari minori delle Vie di comunicazione principali come la Via Francigena e la Via Romea Germanica intersecate dall’itinerario descritto. Il collegamento dei centri minori alla rete italiana degli itinerari storici permette la loro valorizzazione ed ai viandanti di scegliere il percorso a loro più idoneo sia per difficoltà che per interesse.

    Sono stati utilizzati i seguenti simboli cartografici: il percorso è segnalato con frecce arancioni e con piccoli adesivi distinti fra Via Ghibellina e Via Romea per Perugia ma che verranno unificati con un solo tipo di adesivo con il logo, rappresentante il viandante del XII secolo. 

    Scarica qui:

    CONTATTI

    Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s. - Firenze
    Telefono.+39/055697795 - cel. +39/3299280778
    E-mail: comunitatoscanailpellegrino@gmail.com - info@comunitatoscanailpellegrino.org
    Sito web

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Monte Santa Maria Tiberina ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*