Esplora

    Centro di Documentazione sulla Cucina Popolare

  • Nato da un progetto dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e da Slow Food, il Centro di Documentazione sulla Cucina Popolare di Monte Santa Maria Tiberina si pone come archivio “in progress” che cataloga e acquisisce testimonianze in via di estinzione relativamente ai prodotti, alle tecniche e ai racconti su quella cucina popolare fonte di vera genialità nella trasformazione alimentare del passato.

    Pratiche e narrazioni catturate in forma digitale che entrano a far parte della conoscenza diffusa e di una ricerca sociale e antropologica, necessaria al mantenimento della memoria collettiva e alla trasmissione della conoscenza.

    Tutte le informazioni in possesso del centro sono a disposizione nel web o direttamente nella sede del centro che è posta al primo piano del Castello Bourbon Del Monte, assieme a un nutrito numero di pubblicazioni sulla cucina in generale.

    Uno straordinario concentrato di sapere gastronomico che si fonde a un progetto che ha valenza internazionale, denominato “Granai della memoria”, un piano coordinato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per il recupero, la salvaguardia e la tutela di tutte le testimonianze relative alle sapienze antiche in materia di agricoltura, cibo, artigianato, cultura locale. Ma il Centro si connota anche come un luogo d’incontro e di scambio, d’informazione innovativa sulla tradizione e la cultura del cibo per turisti e appassionati, per operatori di settore, studenti e ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Questo perché attraverso la storia del cibo si racconta la vita e le condizioni di generazioni ormai legate solamente al ricordo.

    Il Ce. Do.Cu.P. lavora perché questo patrimonio immateriale non vada perso e perché i sapori del passato rimangano vivi anche ai palati del terzo millennio.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Monte Santa Maria Tiberina ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*