Denominato spesso il Castello o Palazzo Marchionale, il palazzo è stato edificato sulle strutture del preesistente castello tra il 1564 e il 1614 dal M.se Bartolomeo e da suo figlio il M.se Gianbattista.
Nel 1894 il M.se Gianbattista Francesco vende alla famiglia dei Marchesi Capranica del Grillo il palazzo e tutte le proprietà a Monte S. Maria. Da questo momento in poi l'edificio cadrà in uno stato di abbandono e verrà pesantemente danneggiato durante i bombardamenti del 1944.
Si dovrà aspettare il 1990, anno in cui il Comune acquista il palazzo, per poter iniziare l'opera di salvataggio di questo edificio, simbolo e testimonianza della storia millenaria di Monte S.Maria Tiberina.
Le sale del museo
Tre sale poste del piano terra del palazzo ospitano l'allestimento della mostra "UN FEUDO IMPERIALE NEL CENTROITALIA. Storia del territorio dalle origini al Marchesato dei Bourbon del Monte S. Maria".
L'allestimento è stato pensato come un percorso di conoscenza e comunicazione, per tramandare e quindi far rivivere un importante capitolo della storia di questo territorio, svolgendo inoltre un'azione di sensibilizzazione rispetto a temi inerenti la storia, l'arte, l'architettura, le tradizioni del marchesato e della famiglia dei marchesi Bourbon del Monte S. Maria.
II° sala. E' dedicata alla storia della famiglia dei marchesi Bourbon del Monte, descritta mediante un pannello esplicativo e un fondale sul quale è riportato uno schema sintetico dell'albero genealogico della famiglia. Nella sala sono presenti alcune copie di antiche carte del marchesato e un pannello dedicato a I feudi imperiali del Centroitalia.
III° sala. E' destinata alla visione di un video che illustra, attraverso la successione di immagini accompagnate da un sottofondo musicale, alcune delle fasi più importanti della storia di Monte Santa Maria Tiberina e del Palazzo Bourbon del Monte.
Orari di apertura: 10:30-13:00/17:00-19:30