Esplora

    Palazzo Bourbon del Monte

  • Denominato spesso il Castello o Palazzo Marchionale, il palazzo è stato edificato sulle strutture del preesistente castello tra il 1564 e il 1614 dal M.se Bartolomeo e da suo figlio il M.se Gianbattista.

    Nel 1894 il M.se Gianbattista Francesco vende alla famiglia dei Marchesi Capranica del Grillo il palazzo e tutte le proprietà a Monte S. Maria. Da questo momento in poi l'edificio cadrà in uno stato di abbandono e verrà pesantemente danneggiato durante i bombardamenti del 1944.
    Si dovrà aspettare il 1990, anno in cui il Comune acquista il palazzo, per poter iniziare l'opera di salvataggio di questo edificio, simbolo e testimonianza della storia millenaria di Monte S.Maria Tiberina.

    Le sale del museo
    Tre sale poste del piano terra del palazzo ospitano l'allestimento della mostra "UN FEUDO IMPERIALE NEL CENTROITALIA. Storia del territorio dalle origini al Marchesato dei Bourbon del Monte S. Maria".
    L'allestimento è stato pensato come un percorso di conoscenza e comunicazione, per tramandare e quindi far rivivere un importante capitolo della storia di questo territorio, svolgendo inoltre un'azione di sensibilizzazione rispetto a temi inerenti la storia, l'arte, l'architettura, le tradizioni del marchesato e della famiglia dei marchesi Bourbon del Monte S. Maria.

    I° sala. All'ingresso della sala si trova la sezione archeologica, costituita da tre vetrine per l'esposizione dei reperti rinvenuti nel territorio. I reperti, che coprono un arco temporale compreso tra il Neolitico e il VIII sec. d.C., sono esposti secondo tre argomenti tematici: L'uso delle tecnologie, Le attività socio-economiche e produttive e I Longobardi. Al centro della sala invece si trova la sezione dedicata al Territorio, che mette in evidenza le fasi storiche principali (preromana, augustea, longobarda e bizantina e infine quella del marchesato dal 1250 al 1815) dalle quali si desume la posizione strategica dell'insediamento. Il rapporto tra il territorio circostante e Monte S. Maria Tiberina è messo in evidenza da due foto panoramiche a 180°, scattate dalla torre del palazzo. Un pannello riguardante Il Marchesato di Monte S.Maria e un fondale con riprodotta la carta del marchesato incisa dall' Abate Filippo Titi nel 1676, illustrano la storia, le caratteristiche e le particolarità di questo feudo.

    II° sala. E' dedicata alla storia della famiglia dei marchesi Bourbon del Monte, descritta mediante un pannello esplicativo e un fondale sul quale è riportato uno schema sintetico dell'albero genealogico della famiglia. Nella sala sono presenti alcune copie di antiche carte del marchesato e un pannello dedicato a I feudi imperiali del Centroitalia.

    III° sala. E' destinata alla visione di un video che illustra, attraverso la successione di immagini accompagnate da un sottofondo musicale, alcune delle fasi più importanti della storia di Monte Santa Maria Tiberina e del Palazzo Bourbon del Monte.

    Orari di apertura: 10:30-13:00/17:00-19:30

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Monte Santa Maria Tiberina ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*