Esplora

    Libera UniversitÓ dell'Autobiografia di Anghiari

  • Associazione culturale (onlus) fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino nel 1998. L’incontro tra lo studioso di autobiografia nella formazione degli adulti e l’inventore dell’Archivio Diaristico  di Pieve S. Stefano siglò la costituzione di una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della memoria in ogni ambito unica nel suo genere.

    Attualmente partecipano alle attività della LUA centinaia di persone. La scrittura autobiografica rappresenta un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere le testimonianze degli altri ed a riascoltarle per poi riscriverne la storia. Tra gli innumerevoli progetti “I Paesi della Memoria”. Un progetto volto a realizzare una rete di cooperazione, di carattere consortile e associativo, tra comuni italiani di piccole e media grandezza, di particolare valore artistico e paesaggistico, i quali abbiano mostrato attenzione per la valorizzazione delle loro memorie locali e che si riconoscono nelle premesse culturali. Il Comune di Monte S. M. Tiberina è entrato a far parte della rete attraverso un’intesa con la LUA formalizzata nel 2014.  

    Nel corso degli anni la LUA ha creato ulteriori attività istituendo l’ACCADEMIA DEL SILENZIO e la SCUOLA DI ECONARRAZIONE. La prima si prefigge la formazione di Esperti in educazione alla cultura e alle pratiche del silenzio, per una loro diffusione nel mondo della scuola, nelle comunità sociali e locali, nella vita personale e di relazione. Il suo intento mira a valorizzare l’importanza  del silenzio per il benessere psicologico, per la creazione di momenti di condivisione non solo dedicati alla parola, per il miglioramento delle consuetudini e degli atteggiamenti mediante i quali ci rapportiamo alle bellezze artistiche, naturalistiche e del paesaggio. La Scuola pertanto indente proporsi come luogo nel quale, in una realtà di straordinario fascino ambientale, i partecipanti potranno vivere e sperimentare, sia individualmente che insieme, momenti di apprendimento, conoscenza di sé, di narrazione reciproca, attraverso lezioni, laboratori, escursioni in cammino diurne e notturne tra le colline circostanti. Al fine di saperli riproporre nei loro luoghi di vita, di impegno sociale ed educativo, di lavoro, nonché negli ambiti più diversi dove il predominio del rumore turbi e comprometta la crescita della nostra vita interiore

    La SCUOLA DI ECONARRAZIONE si prefigge la formazione di Consulenti in ecologia narrativa e di sensibilizzare i partecipanti alle pratiche, alle esperienze e ai valori nei quali la proposta culturale dell’ecologia narrativa si riconosce. Questi spaziano dai temi concernenti il rapporto con la terra in riferimento alle manifestazioni del pensiero ( mitico, religioso, filosofico, scientifico), alle attenzioni per come donne e uomini l’abbiano raccontata e raccontino. Al lavoro della terra ed al legame con essa nelle sue più diverse manifestazioni, ad un diverso modo di condividere quanto la terra ci insegna, dona e offre.

    CONTATTI

    Indirizzo: Piazza del Popolo 5, Anghiari (AR)
    Tel. 0575 788847
    Sito web
    Facebook

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Monte Santa Maria Tiberina ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*