News/Eventi

  • XXXIII TROFEO TOSCO UMBRO

    28/07/2018

    Sabato 28 luglio: il ciclismo e la Valtiberina si incontrano in occasione del 33° Trofeo Tosco-Umbro di ciclismo

    Presso Palazzo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina è stato presentato il 33° Trofeo Tosco-Umbro – 19° Memorial Fiordelli – 49° Ricordo Gabriele e Figli, gara ciclistica per élite e under 23, organizzata dall'Audax 93.


    La corsa vedrà il suo svolgimento sabato 28 luglio, avrà inizio alle ore 14.15 e si si snoderà lungo un percorso duro e selettivo della lunghezza di 135 chilometri 
    Punto di partenza sarà il borgo di Lippiano, pittoresca frazione del comune di Monte Santa Maria Tiberina caratterizzata dal suo maestoso castello; il tragitto verrà quindi condotto ad "andatura turistica" fino a Monterchi, dove sarà ufficializzato il via alla gara.

    Al termine del giro lungo, i corridori affronteranno un circuito durante il quale ripeteranno per tre volte la salita di Santa Lucia, che senza dubbio imprimerà la svolta decisiva alla gara.


    Terminate le tre ripetizioni del circuito, i ciclisti ancora in corsa affronteranno l’ultimo tratto, che porta all’ascesa finale che condurrà al traguardo, posizionato presso Lippiano. Oltre alle rampe di Santa Lucia e alla salita di Lippiano, i corridori dovranno affrontare le ascese di Anghiari e di Citerna e più volte lo strappo di Monterchi.


    L'appuntamento, per ciclisti, amatori e spettatori appassionati del  vero ciclismo, è per sabato 28 luglio: non mancate!