30/09/2018
Domenica 30 settembre 2018 si svolgerà presso le Comunità Ospitali d'Italia la terza Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia. Il tema scelto per questa edizione, intitolato "Cibo e vino: orgoglio di Comunità", è la cultura enogastronomica diffusa nei Borghi Autentici d'italia.
Presso la Comunità Ospitale di Monte Santa Maria Tiberina (PG) gli eventi e le attività organizzate nell'arco della giornata saranno molteplici e si divideranno tra il capoluogo e la frazione di Lippiano, ove come da tradizione si svolge la FIERA DEL MESTOLO (sabato 29 settembre - domenica 30 settembre), a cura della Pro Loco di Lippiano.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Monte Santa Maria Tiberina
Palazzo Bourbon del Monte
Domenica 30 settembre
17.30 - 18:30 SHOW COOKING - Le ricette della memoria: il “Capogatto”
Preparazione e degustazione del Capogatto, minestra di grani tipici (a cura dell’Istituto Professionale Alberghiero, Commerciale, Tecnico Turistico "Felice Cavallotti"; di Città di Castello)
19.00 - 20:00 INCONTRO PUBBLICO CON DEGUSTAZIONE
Prodotti tipici del territorio: realtà e moda. I Presidi Slow Food dell’Alto Tevere
Incontro a cura di Sergio Consigli, membro Ce.Do.Cu.P.
Segue degustazione gratuita di prodotti enogastronomici tipici (a cura del Ce.Do.Cu.P. - Centro Nazionale di Documentazione e Studi sulla Cucina Popolare di Monte S. Maria Tiberina)
18.00 - 20.00 DEGUSTAZIONE - Banco di assaggio dei vini dell’Alto Tevere
Degustazione gratuita di vini in collaborazione con i recensori della Guida Slow-Wine
Frazione Lippiano, Monte Santa Maria Tiberina (PG)
FESTA DEL MESTOLO (29-30 Settembre)
Sabato 29 settembre
19:00 Apertura stand gastronomici
20:30 Serata danzante con orchestra "Triband"
Domenica 30 settembre
7:45 Camminata “Un passo alla volta per Lippiano e dintorni” (in collaborazione con C.A.I. di Città di Castello)
12:30 Apertuta stand gastronomici
20:30 Serata danzante con "Orchestra Sonia Soprani"
Curiosità: Si narra che un tempo a Lippiano esistesse l'usanza da parte degli uomini di aspettare fuori dalla chiesa le donne, all'uscita della messa della domenica, per colpirle delicatamente ai fianchi con un mestolo di legno: questo gesto significava che la donna era stata "scelta".
Che tale ricostruzione sia vera o sufficientemente romanzata, da essa è nata quella che è una tradizione del paese: la Fiera del Mestolo, organizzata dalla ProLoco Di Lippiano.
Info e contatti:
Tutor dell’ospite: Diego Brillini - 333 194547 - diego.brillini@gmail.com
Comune di Monte Santa Maria Tiberina: Sergio Consigli - 075 8571003 - info@montesantamariatiberina.org
La GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D'ITALIA 2018 ha come vocazione la realizzazione di eventi ed iniziative locali strettamente coerenti e pertinenti con il tema "Cibo e vino: orgoglio di comunità". In base alle attività prescelte nei Borghi Autentici aderenti, le iniziative locali prevedono: street food a km0, show cooking, mercatini autentici a km 0 partecipati da produttori locali, concorsi e promozioni a premi nei ristoranti del borgo e territorio, convegni e mostre fotografiche, manifestazioni culturali ed eventi di carattere antropologico e storico per la narrazione e la valorizzazione di tradizioni enogastronomiche e vinicole, azioni puntuali per ridurre lo spreco alimentare, eventi educativi sulla " sana e buona alimentazione partendo dall'eco-sistema locale
per saperne di più: www.borghiautenticiditalia.it/giornata-nazionale-dei-borghi-autentici-ditalia-2018
Scarica l'allegato ⇓