Vivi

    Visita del borgo e del castello

  • Una visita guidata all'antico borgo fortificato di Monte Santa Maria Tiberina lungo un percorso che toccherà storia, cultura e territorio dell’antico marchesato.
    Il borgo fortificato di Monte Santa Maria Tiberina, posto sulla sommità di Monte Bruno (688 m s.l.m.), fu infatti sede di un marchesato autonomo instaurato a partire dalla seconda metà del XIII secolo dal Marchese Guido di Montemigiano e legittimato da documenti della cancelleria imperiale di Carlo IV a partire dal XIV secolo. Per quasi 600 anni la casata dei Marchesi Bourbon del Monte ebbe piena giurisdizione sul territorio, portando avanti lucrosi rapporti con i Medici di Toscana e arrivando perfino ad avere un proprio conio, il Fiorino montesco.

    Verremo accolti da una delle guide del Punto Informazioni Turistiche di Monte Santa Maria Tiberina all’interno del Palazzo-Museo Bourbon del Monte (XI-XVII sec.), un tempo sede del ramo reggente dei Marchesi Bourbon del Monte ed ora centro culturale polivalente del Comune umbro. Ne visiteremo gli ambienti e le sale che ospitano il museo storico-archeologico e il Centro Documentazione sulla Cucina Popolare. Ci recheremo poi alla Pieve di Santa Maria Assunta (X-XVII sec.), la chiesa principale del territorio: il maestoso altare barocco in pietra serena funge da attuale “residenza” dell’antica statua lignea della “Madonna del Monte”, patrona del Monte e depositaria delle chiavi della città.
    La chiesa ospita numerosi reperti archeologici legati alle antiche origini del nucleo abitativo, nonché, protetta da una cancellata monumentale in ferro battuto con l’arme familiare, la rinascimentale Cappella Bourbon del Monte, eretta nel XVI secolo dal casato montesco e, fino al XVIII secolo, luogo di sepoltura per gli esponenti dello stesso. Dalla Chiesa inizierà la passeggiata lungo le vie, le strade e gli svariati punti panoramici offerti dalla peculiare posizione del borgo fortificato di Monte Santa Maria Tiberina, troneggiante sull’Alta Val Tiberina e sulla Valdaggia.

    Punto d’incontro: Palazzo-Museo Bourbon del Monte, Piazza Bourbon del Monte 4, Monte Santa Maria Tiberina (PG)

    Durata attività: 1 ora e 30'

    Numero partecipanti: Min 2 - max 20

    Esperienza adatta a:
    Bambini con più di 6 anni
    Bambini con meno di 6 anni
    Disabili
    Famiglie

    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese

     

    Periodo:
    Da metà giugno a metà settembre, 10:30 – 13:00 / 16:30 – 19:00 (tutta la settimana)
    Possibilità di effettuare visite guidate durante tutto l’anno soltanto nei fine settimana (sabato – domenica) su prenotazione

    Note:
    In caso di cattive condizioni meteorologiche sarà possibile visitare sia il Palazzo-Museo che la Pieve di Santa Maria Assunta, mentre la passeggiata per le vie del borgo sarà da considerarsi annullata o posticipata.

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Monte Santa Maria Tiberina ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*