A Monte Santa Maria Tiberina potremo partecipare alla vera ricerca del tartufo. Con il tartufaio e il suo cane, passeremo piacevoli momenti all’interno della tartufaia alla ricerca del pregiato tubero, passeggeremo fra la natura, ascoltando quello che il tartufaio ci insegnerà sul tartufo, le sue qualità, le caratteristiche, le differenze fra i vari tipi di tartufo e tanti aneddoti. Terminata la ricerca del tartufo andremo nell’Azienda Agricola CBR, la confortevole taverna dell’abitazione della famiglia Colonni a Monte Santa Maria Tiberina, per assaggiare i deliziosi prodotti a base di tartufo che producono in modo artigianale e senza conservanti. In caso di maltempo sarà possibile seguire una lezione didattica all’interno della taverna, con immagini e racconti sul tartufo, la sua coltivazione, la sua raccolta e i suoi usi.
Il tartufo è presente sin dalla notte dei tempi nelle tartufaie che visiteremo, come testimonia il rinvenimento di un tartufo fossilizzato. Non è però l’unico prodotto tipico di Monte Santa Maria Tiberina che avremo modo di assaggiare. Delizieremo infatti il nostro palato con dell’ottimo olio extra vergine di oliva spremuto a freddo dai frutti degli ulivi dell’azienda, per la maggior parte ultracentenari, e con il vin santo affumicato dell’alta valle del Tevere, un presidio Slow Food ottenuto con un metodo tradizionale molto antico riconosciuto anche e chiamato “vin santo del Marchese” perché i terreni di produzione dell’azienda sono una parte dei terreni del Marchesato Bourbon del Monte.
Punto d’incontro: Azienda agraria CBR, Via Santa Croce 17, Monte Santa Maria Tiberina (PG)
Durata attività: 2-3 ore
Lingue parlate: Italiano
Prezzo: su richiesta
Incluso:
Ricerca del tartufo con il tartufaio e il suo cane
Degustazione dei prodotti di produzione dell’azienda (set di bruschette olio, tartufo e affettati; dolce tipico fatto in casa; vin santo)
Numero partecipanti: Min 2 - max 30
Periodo: Tutti i giorni, tranne nelle maggiori feste comandate
Note:
In caso di pioggia la ricerca del tartufo sarà sostituita con lezione didattica sul tartufo
L’esperienza va prenotata con almeno 7 giorni di anticipo